image1 image2 image3

La Gnatologia

La gnatologia è una specialità ancora poco nota dell’odontoiatria ma indispensabile nella risoluzione di problemi a livello delle articolazioni temporo-mandibolari o ATM (Sono le articolazioni che consentono alla mandibola di muoversi).

In particolare negli ultimi anni in cui si parla tanto di stress e di conseguenze fisiche dello stress i cui effetti sono oggetto di studio della gnatologia. Gli stati di tensione infatti sono spesso scaricati a livello dentale, nella forma del bruxismo, che è la tendenza a digrignare i denti, o del clenching, il serramento dei denti.

Queste parafunzioni si svolgono soprattutto di notte e sono tanto gravi da sollecitare in modo importante anche i muscoli cranio-facciali e l’articolazione temporo-mandibolare. Esse possono inoltre arrecare fastidiosi mal di testa, dolori muscolari e articolari, oltre che rumori alle ATM durante il movimento della mandibola. Per risolvere tutto questo il più delle volte si interviene con dei bite che sono degli apparecchi mobili in resina, da indossare di notte e su cui vengono scaricate tutte le tensioni muscolari.